Skip to content

«Polonia restituta». Nazionalismo e riconquista della sovranità polacca di Daniele Stasi.

Martedì 12 dicembre alle 17.30 presso la libreria Ubik (via Benedetto Croce 28, Napoli) si presenta il libro di Daniele Stasi «Polonia restituta». Nazionalismo e riconquista della sovranità polacca. Dialoga con l’autore Andrea Graziosi; modera Marta Herling. Saluto del Console onorario della Repubblica di Polonia in Napoli, Dario Dal Verme.

Daniele Stasi offre un’analisi storica del nazionalismo polacco, nel periodo che va dagli inizi del Novecento al colpo di Stato del 1926, intorno a due questioni fondamentali: l’incompatibilità del nazionalismo con il pluralismo parlamentare e lo sbocco sciovinista sul piano della politica interna e internazionale. Nel movimento nazionalista polacco si confrontano due correnti, con posizioni ideologiche differenti su temi quali l’eredità politica dell’Ottocento (in particolare del romanticismo e della tradizione irredentista), il coinvolgimento delle masse (e delle minoranze etniche) nella ricostruzione dell’identità nazionale, il confronto col socialismo e l’assetto istituzionale del nuovo Stato. Józef Pilsudski, rappresentante del nazionalismo civico, svolgerà un ruolo politico di primaria importanza durante la Seconda Repubblica, mentre Roman Dmowski, figura di primo piano del nazionalismo etnico, autore di opere dal forte accento antisemita, sarà chiamato a ricoprire importanti incarichi diplomatici alla fine della Prima guerra mondiale e assumerà, per un lungo periodo, la guida del partito contrapposto a Pilsudski.

ANDREA GRAZIOSI, professore di Storia contemporanea all’Università di Napoli Federico II, ha insegnato in università americane, russe ed europee. Tra le sue pubblicazioni: L’Urss di Lenin e Stalin. Storia dell’Unione Sovietica 1914-1945 (2007), L’Urss dal trionfo al degrado. Storia dell’Unione Sovietica 1945-1991 (2008), The Battle for Ukrainian. A Comparative Perspective (con Michael S. Flier, 2017); La grande guerra contadina in Urss (2022); Genocide. The Power and Problems of a Concept (con Frank E. Sysyn, 2022).

DANIELE STASI, professore di Storia delle dottrine politiche all’Università di Foggia, ha svolto attività di ricerca e di docenza in università e istituti di ricerca europei (Istituto Max Planck di Francoforte sul Meno, Dublino, Aberdeen, Paisley-Glasgow, Presov, Lublino, Rzeszów). È stato Visiting Professor all’Università Luiss «Guido Carli» e all’Università di Varsavia. Tra le sue pubblicazioni: Thomas Hobbes. Teoria politica e modernità (2007), Le origini del nazionalismo in Polonia (2018), Liberalismo e idea di nazione in Pasquale Stanislao Mancini (2019).

MARTA HERLING, è segretario generale dell’Istituto italiano per gli studi storici. Autrice di saggi sulla storiografia e cultura in Polonia fra Otto e Novecento, è responsabile dell’Archivio di Gustaw Herling e cura l’edizione delle sue opere in Italia, Polonia e altri paesi. 

Share: