Skip to content

“VOLTI POLACCHI IN CAMPANIA”

Il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia per la Regione Campania promuove un nuovo progetto riguardante la presenza, ieri e oggi, dei Polacchi nella nostra Regione, organizzando una serie di incontri- racconti.

Il progetto è stato ispirato dalla mostra fotografica “Volti Polacchi” organizzata qualche anno fa dal Consolato della Repubblica di Polonia a Roma che ritraeva persone di origine polacca e la loro vita nella quotidianità italiana.

L’idea è quella di dar voce alla presenza dei Polacchi nella Regione Campania non solo nel passato ma anche nei giorni d’oggi. Polacchi che vivono o hanno vissuto nella nostra Regione che hanno dato il loro contributo alla vita culturale, sociale ed economica. Il primo incontro-racconto è dedicato ad Alina Maria Adamczyk Aiello, scrittrice e saggista polacca di nascita ma ischitana d’adozione, venuta a mancare nel 2021.Alina, trasferitasi dalla Polonia a Ischia nel 1958, non volle mai perdere i contatti con la terra d’origine dedicandosi a molti articoli di impronta storica e culturale pubblicati su giornali e riviste italiane e polacche.

Alina nella sua autobiografia racconta la propria infanzia trascorsa tra Varsavia e la campagna polacca, passando attraverso l’immane tragedia della guerra e dell’invasione nazista e la ricostruzione di un paese devastato, entrato improvvisamente a far parte del blocco sovietico. Poi la partenza, alla fine degli anni ‘ 50 per Ischia, in un meridione italiano che allora apparteneva davvero a un mondo lontano. Nel libro “Sapete come cresce una zucca?” scrive: “Mette radici in terra là dove le è capitato di essere seminata ma stende in larghezza le foglie che crescono intorno allo stelo; cammina cammina, lo stelo si fa sempre più lungo e avanza sempre più e può capitare talvolta che produca il suo frutto a grande distanza dal luogo dove era germogliata”.

L’evento organizzato dal Consolato, in collaborazione con la signora sig.ra Wioletta Sardyko – della Filcams Campania, da molti anni in contatto con la comunità polacca di Napoli.

Share: